E’ questo il cavallo più vecchio del mondo?

E’ questo il cavallo più vecchio del mondo?

La cavalla, che ha celebrato il suo quarantanovesimo compleanno il primo giorno del 2015, è di vent’anni almeno piu’ vecchia della media equina.

Orchid, una cavalla Araba purosangue, e’ ancora in grande forma per avere quasi 50 anni, per la precisione 49. E potrebbe davvero essere l’equino più vecchio del mondo. Inoltre malgrado la sua veneranda eta’, Orchid ancora galoppa alla grande e dimostra uno spirito attivo e giocoso.

La mattina quando entriamo in scuderia per distribuire la ‘colazione’ lei non si dimostra contenta fintanto che non le diamo esattamente cio’ che desidera.‘ dice Sue Burton, fondatrice del santuario per cavalli nel quale Orchid viene ospitata da un paio di anni.

Per quanto giunta in loco in condizioni piuttosto precarie due anni fa Orchid ha saputo recuperare alla grande e stupire i veterinari per la sua grinta.

Dice ancora Sue :’Quando Orchid è stata trovata giaceva distesa a terra in condizioni igeniche davvero precarie. Vederla ora quando gioca e corre ancora felice scalda davvero il cuore.

In effetti Orchid è quasi totalmente cieca ma a lei non gliene puo’ importare di meno. E’ un animale felice che si lascia coccolare e si gode la vita insieme a noi.

Ovviamente Orchid non viene impegnata in alcuna attivita’. Si gode la pensione. La sua giornata tipo consiste nel fare colazione e poi girare liberamente per il paddock fino a sera. Se la gode alla grande.‘ conclude Sue.

cavallo più vecchio del mondo

Orchid